Très Bon

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Social media marketing - Advertising

L'azienda

Très Bon è una storica pasticceria di alta qualità che da 35 anni delizia i suoi clienti con dolci creazioni, torte nuziali, panettoni e colombe artigianali e uova di Pasqua. Inoltre, ogni 1 agosto organizza la Festa del Pasticciotto, un evento che offre ben 50 gusti diversi di pasticciotto leccese, sia dolci che salati, con musica dal vivo e divertimento. L'obiettivo era quello di migliorare la presenza online della pasticceria e farla diventare un punto di riferimento nella mente dei clienti. Volevamo migliorare il posizionamento nel settore della pasticceria e allo stesso tempo mettere in evidenza il reparto rosticceria, aperitivi e cocktail. Abbiamo voluto valorizzare la figura di Claudio, pasticcere giovane ma con tanta esperienza. Le sue creazioni uniche e inimitabili hanno già ricevuto numerosi riconoscimenti e lui ha studiato presso rinomate scuole di pasticceria. L'ultimo obiettivo era quello di incrementare le vendite dei prodotti artigianali rispetto a quelli commerciali, meno "unici" e meno redditizzi dal punto di vista economico rispetto a quelli artigianali.

Lo sviluppo

Abbiamo realizzato servizi fotografici per i social e video per i reel di Instagram, formato poco utilizzato fino a quel momento. È stato, inoltre, creato un canale TikTok per mostrare il lavoro svolto nel laboratorio, con la realizzazione di dolci e tutorial di ricette. Abbiamo sviluppato un piano editoriale per una crescita organica e per rispondere in modo rapido ed efficace alle interazioni dei clienti, come richieste di informazioni e ordini tramite i canali social aziendali. Abbiamo, inoltre, pianificato con il cliente una strategia pubblicitaria su Facebook e Instagram, focalizzandoci sui periodi di maggiore interesse come Natale, Pasqua, San Valentino e la Festa del Pasticciotto.

Il risultato

Nel primo anno di collaborazione, durante il periodo pasquale, abbiamo registrato un aumento del 33% delle vendite di colombe artigianali rispetto all'anno precedente (circa 200 rispetto alle 150 del 2021) e un aumento del 166% delle vendite di uova di cioccolato, 40 uova vendute rispetto alle 15 dell'anno precedente. L'aumento del flusso di clienti nel punto vendita ha contribuito ad incrementare il fatturato anche in altri settori e per altri prodotti in vendita, come gli agnellini di pasta di mandorla e i dolci pasquali.

Nel periodo natalizio, invece, il primo anno di collaborazione ha portato alla vendita di ben 400 panettoni, superando di gran lunga le vendite dell'anno precedente, mentre nel 2023 i panettoni artigianali venduti sono stati 420. La misurabilità dei risultati e il monitoraggio continuo ha consentito al cliente di ridurre al minimo gli sprechi e gli invenduti, grazie a una pianificazione accurata basata su dati reali e previsioni di vendita affidabili.

Per la Festa del Pasticciotto, attraverso attività di sponsorizzazione e annunci Meta, siamo riusciti a raggiungere un vasto pubblico di turisti nel Salento, in un periodo di grande affluenza. Nell'edizione del 2023, sono stati venduti 5000 pasticciotti, superando di circa 700 unità le vendite dell'anno precedente e di 2500 rispetto all'edizione del 2021.

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