Smat Impianti
Social media marketing - Copywriting - Advertising
L'azienda
Smat Impianti è un'azienda specializzata nella realizzazione di impianti fotovoltaici, videosorveglianza, domotica ed energie rinnovabili in generale. L'azienda si trovava ad affrontare una sfida comune tra le imprese di questo settore. La maggior parte dei loro progetti consisteva in lavori di grandi dimensioni per aziende, che spesso richiedevano periodi di tempo molto lunghi per essere completati, ritardando, quindi, anche l'incasso dei proventi. Pertanto, si era valutata l'importanza e la necessità di acquisire clienti finali, come i privati, che avrebbero potuto fornire lavori più piccoli, ma più rapidi da completare e pagare. Questo avrebbe permesso a Smat Impianti di ottenere un posizionamento solido sul mercato, aumentare il bacino di clienti e ottenere un flusso di cassa più immediato. L'obiettivo principale era quello di diversificarsi rispetto ai semplici elettricisti o installatori di pannelli solari. Smat Impianti desiderava valorizzare la qualità del servizio e dei prodotti offerti, nonché offrire un alto livello di competenza e consulenza personalizzata. Volevano posizionarsi non solo come venditori, ma anche come consulenti affidabili in grado di fornire ai clienti tutte le informazioni e i consigli necessari per prendere decisioni informate.
Lo sviluppo
Per raggiungere gli obiettivi prefissati, abbiamo iniziato a gestire i canali social di Smat Impianti, che fino a quel momento erano stati trascurati. Abbiamo utilizzato questi canali per raggiungere un pubblico locale, a livello provinciale, e per promuovere i lavori eseguiti dall'azienda, che, nel mercato di riferimento, era ancora relativamente sconosciuta. Abbiamo anche realizzato campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram per promuovere offerte, incentivi e promozioni in corso.
Il risultato
Dopo i primi 6 mesi di collaborazione, durante un periodo particolarmente favorevole per il settore del fotovoltaico, si è registrato un incremento significativo del fatturato, grazie all'online, canale precedentemente ignorato. Smat Impianti ha registrato ricavi di oltre 30.000€, a fronte di un investimento di soli 1.500€. Questo risultato è stato ottenuto grazie alla corretta gestione dei canali social media e all'efficacia delle sponsorizzazioni su Facebook e Instagram. Inoltre, attraverso le attività sui social media, l'azienda ha raggiunto anche nuovi clienti che erano già entrati in contatto con l'azienda in passato, ma che non avevano ancora concluso accordi. Una presenza online ben curata e contenuti di qualità hanno fatto in modo che questi clienti scegliessero finalmente di affidarsi a Smat Impianti per i loro progetti. Questo ha dimostrato l'efficacia delle attività social e il ruolo cruciale che giocano nel consolidare la reputazione e la fiducia dei clienti.