Perché se il cliente dice “Potrei farlo anch’io ma non ho il tempo” i social media manager dovrebbero scappare via?
Sei un imprenditore di successo e vorresti rendere i social un valido strumento per far volare il tuo business? Ti sei affidato a un social media manager e con lui hai esordito dicendo: “Potrei farlo anch’io ma non ho il tempo”? Beh, se le cose stanno così sappi che il tuo professionista dovrebbe scappare il prima possibile e il più lontano possibile da te… ecco perché.
Ho da poco ristrutturato casa e tra i vari interventi da fare c’era anche il rifacimento del pavimento. Abbiamo scelto delle bellissime piastrelle in grès porcellanato da 60×60 cm color grigio opaco, resistenti e di ottima qualità.
Questo articolo non è sponsorizzato da nessuna azienda di piastrelle anche perché purtroppo non sono un influencer.
Ma allora cosa c’entra il mio pavimento con il social media marketing? Te lo spiego subito.
Pensa se avessi detto al piastrellista: “Potrei farlo anch’io ma non ho il tempo, quindi ho preferito chiedere a te”, come se l’unica differenza tra me e il professionista fosse che io ho da fare, mentre lui è lì a disposizione di tutti quelli che non hanno voglia di dedicarsi alla posa del pavimento, il nuovo hobby del sabato pomeriggio alla portata di chiunque.
Sembra assurdo, vero? Quale pazzo penserebbe mai di sostituirsi a un esperto che per fare il suo lavoro ha studiato, fatto esperienza e consolidato la sua competenza negli anni?
Ok, l’esempio del piastrellista è talmente estremo che fa ridere, ma se ti dicessi che vale lo stesso anche per altre figure professionali come i fotografi, i consulenti, i web marketer?
Non basta certo una fotocamera per essere fotografi, non bastano una connessione e uno smartphone per essere social media manager o un professionista del web e se pensi “potrei farlo anch’io ma non ho il tempo” stai sbagliando, perché forse non avrai il tempo, è vero, ma probabilmente non hai nemmeno le competenze giuste.
Il Social Media Marketing non è improvvisazione!
Se bastasse prendere un’immagine da Google, o scattare una foto e appiccicarci una frasetta figa del “buongiorno” per essere un social media guru specialist super mega advanced skilled (e altre belle parole inglesi che non significano nulla ma fanno figo) lo farebbero tutti, non trovi?
Purtroppo (per te) per fare marketing online, anche sui social, è indispensabile possedere delle competenze e una preparazione tale che, sì, probabilmente non hai mai avuto il tempo di acquisire, ma non è colpa tua, semplicemente hai preferito specializzarti in altro. Ed è giustissimo così.
Proprio per questo devi affidarti a chi potrebbe davvero aiutare te e la tua attività.
In realtà non è sempre così. Esistono, infatti, tanti imprenditori che curano in autonomia e con ottimi risultati la propria presenza online, ma anche per loro nessuna eccezione: probabilmente hanno quelle competenze che servono a far bene nel settore, avranno studiato, fatto esperienza.
Aprire una pagina Facebook o un profilo su Instagram è gratis, ok. Ma questo non vuol dire che comunicare in modo professionale ed efficace sia alla portata di tutti.
L’obiettivo del social media marketing è PORTARE RISULTATI CONCRETI E MISURABILI AL BUSINESS AZIENDALE.
Purtroppo no, non è la foto al caffè pubblicata alle 8.00 di mattina. Occorre elaborare una strategia di comunicazione efficace, pianificare un calendario editoriale, avere competenza con le campagne pubblicitarie a pagamento, saperle realizzare e monitorare nel tempo, e non solo.
Occhio al campanello d’allarme
Ma quindi, perché una frase come “Potrei farlo anch’io ma non ho il tempo” è così pericolosa e se la pronunci rischi di far scappare il social media manager a cui ti sei affidato?
Non è per niente scaramanzia, ma un campanello d’allarme che dovrebbe suggerire al tuo professionista che per te, l’unico vantaggio di avere un consulente a tua disposizione è solo la maggiore disponibilità in termini di tempo.
Come se tutto il resto non fosse necessario o come se tu sapessi già fare tutto. Pensa alle frasi qua sotto:
“Potrei farlo io ma non ho studiato per farlo”
“Potrei farlo io ma non ho le competenze giuste”
“Potrei farlo io ma non ho esperienza nel settore”
“Potrei farlo io ma non so scrivere correttamente”
“Potrei farlo io ma non ho gusto in termini di grafica”
“Potrei farlo io ma non so usare i programmi e i tool necessari”.
Se sei d’accordo con le affermazioni precedenti converrai con me che il tempo è sì importante, ma non basta e non è l’unico aspetto da considerare per valutare la professionalità e il valore di un social media manager.