Le Salentine

LeSalentine

Branding - Copywriting

L'azienda

"LeSalentine" era un brand specializzato nella produzione di sandali da donna in pelle che non godeva di un posizionamento particolarmente alto sul mercato. Nonostante la qualità eccellente del prodotto e delle materie prime impiegate, non era riconosciuto come un simbolo di lusso dal suo pubblico di riferimento. La comunicazione risultava approssimativa, con diversi errori anche a livello grafico. Il logo, in particolare, non rappresentava i valori del brand e non rifletteva la novità che l'azienda intendeva apportare. Con una situazione di partenza simile, sarebbe stato difficile modificare la percezione del target. L'obiettivo principale del rebranding è stato quello di ridefinire completamente l'immagine del marchio e il suo posizionamento sul mercato. Il cliente voleva che "leSalentine" fosse riconosciuto come un brand di lusso e che il suo target di riferimento si riconoscesse nei valori aziendali promossi.

Lo sviluppo

La realizzazione del rebranding è stata pianificata ed eseguita attraverso diversi step:

1 - Restyiling Logo: sulla base di quanto anticipato e del brief, è stato progettato un nuovo logo che rispecchia i valori e la mission attuali del brand. Il design è facilmente riconoscibile e richiama il concetto di "salentinità" e di lusso, fondamentali per poter migliorare il posizionamento dei prodotti nella mente del cliente e nel mercato di riferimento (a cura di Valeria Sindico).

2 - Video Istituzionali: realizzazione di video (a cura di Flavio e Frank), finalizzati a presentare l’azienda e i suoi prodotti in un contesto di lusso e raffinatezza, perfettamente legati al territorio salentino.

3 - Copywriting: creazione del nuovo Pay Off “dalla pelle al cuore” e dello storytelling che avrebbe lanciato e ufficializzato il rebranding, contribuendo a creare una narrazione coinvolgente, evocativa e perfettamente illustrativa del progetto.

4 - Sito Web Aziendale: sviluppato seguendo le indicazioni del cliente e le linee guida dettate dalla nuova impostazione dettata dal rebranding, creando un'interfaccia utente attraente e intuitiva che riflette il nuovo posizionamento del brand nel mercato del lusso (sito web realizzato da Metaxy).

Il risultato

L'esito di questo complesso processo di rebranding, che potrà essere constatato nel medio e lungo periodo, si è dimostrato immediatamente un successo. "leSalentine" è già riconosciuto come un brand di lusso e il suo target di riferimento ne apprezza i valori, nei quali si potrà identificare e riconoscere sempre di più.

Portfolio lavori - Better Call LEO
Portfolio lavori - Better Call LEO
Portfolio lavori - Better Call LEO
Portfolio lavori - Better Call LEO
Portfolio lavori - Better Call LEO